Certificazioni


Accreditamento Centro LAT N. 094 RMP N. 094


Dal 1997 opera all’interno della Gibertini Elettronica il Centro LAT N. 094. Nel 2017 il Centro ha ottenuto l’estensione a produttore di materiali di riferimento certificati (soluzioni idroalcoliche), aggiungendo così lo schema RMP. La legge 273/91 ha istituito il Servizio Nazionale di Taratura (S.N.T.) che ha conferito agli Istituti metrologici primari i compiti di:

  • Conservare i campioni nazionali di riferimento
  • Disseminare le unità di misura del Sistema Internazionale (SI), assicurando la necessaria riferibilità metrologica per le attività industriali e commerciali. La disseminazione può essere effettuata direttamente dagli Istituti oppure tramite i Centri accreditati.

I Centri ACCREDIA LAT sono laboratori dotati di campioni di riferimento (riferibili ai campio- ni nazionali) ed effettuare le tarature, rilasciando il relativo certificato. L’attività dei Centri ACCREDIA LAT è riconosciuta da EA (European co-operation for Accredi- tation) perché ACCREDIA è firmataria di accordi multilaterali per il mutuo riconoscimento dei certificati di taratura. Il Centro ACCREDIA LAT n. 094 della Gibertini Elettronica rilascia certificati di taratura relativi a bilance elettroniche fino a 30 kg di portata e a microdosatori (pipette e siringhe) da 0,001 ml a 10 ml. Il Centro ACCREDIA RMP n. 094 produce materiali di riferimento certificati (soluzioni idroalcoliche da 5 % vol a 60 % vol).
Il Centro ACCREDIA LAT n. 094 è accreditato per tarature di bilance e di microdosatori. Il Centro ACCREDIA RMP n. 094 è accreditato come produttore di materiali di riferimento (soluzioni idroalcoliche)
Per i dettagli consultare le tabelle di accreditamento su www.accredia.it.